Punte a cannonemonotaglienti.

EK-PCM

PUNTE A CANNONE MONOTAGLIENTI
Ø Dt: 2,50-32,00mm •H9 •Ra=0,4-1,6μm

CARATTERISTICHE

Le punte a cannone sono composte da una cuspide in metallo duro, un tubo profilato in acciaio e un attacco per il fissaggio al mandrino.

VANTAGGI

  • Elevata rettilineità e concentricità dei fori
  • Buon controllo delle tolleranze
  • Ottima qualità superficiale (rugosità da Ra 0,4µm a 1,6µm)
  • Possibilità di evitare successive operazioni di alesatura del foro

L’ATTACCO

L’attacco della punta varia a seconda delle specifiche esigenze del cliente e della macchina usata. Il programma delle punte standard prevede un attacco cilindrico (cod. ‘SD00’) Ø25x50mm su punte di lunghezza inferiore o uguale a 1000mm e un attacco cilindrico (cod. ‘CS00’) Ø25x70mm su punte di lunghezza superiore a 1000mm. In ogni caso è possibile richiedere la sostituzione dell’attacco al momento dell’ordine, o chiedere una punta senza attacco per poterla utilizzare con una pinza ER bloccandola direttamente sullo stelo.

LO STELO

Lo stelo della punta è un tubo di acciaio sul quale viene profilata una gola a forma di “V”. Le sue caratteristiche meccaniche di resistenza alla torsione, un foro della giusta dimensione da garantire il corretto flusso di refrigerante e la gola a “V” per l’evacuazione del truciolo lo rendono adatto allo scopo della foratura profonda.

LA CUSPIDE

La cuspide della punta, in metallo duro integrale, presenta una leggera conicità che si estende lungo tutta la sua lunghezza, il cui angolo può variare a seconda del materiale da lavorare ed è necessaria al fine di ridurre al minimo il rischio di grippaggio.
A causa della caratteristica conicità longitudinale, dopo varie riaffilature il diametro della punta diminuisce comportando la perdita di tolleranza della stessa.
In casi specifici, la cuspide può essere rivestita con TiN, TiCN, TiAlN o altri materiali al fine di prolungarne durata ed efficienza.